Francesca Minetto

Canto Moderno

Francesca Minetto, originaria di Fossalta di Piave, ha frequentato il liceo classico e si è laureata in Scienze della società e del servizio sociale presso l’università Ca’ Foscari di Venezia.
Fin da piccolissima coltiva la sua passione per la musica iniziando con la musica propedeutica e all’età di 6 anni studia chitarra presso la scuola di musica “Clara Schumann” di Fossalta di Piave.
All’età di 11 anni decide di studiare pianoforte presso la stessa scuola ed entra a far parte di un coro amatoriale.
Dal 2018 studia canto moderno presso la scuola di musica Musicamente con l’insegnante Deborah Conforti, appassionandosi subito.
Oltre allo studio e alle sue passioni, Francesca è molto attiva nel sociale: da giovane è stata scout e animatrice nel centro estivo del suo paese e dal 2021 al 2023 è stata responsabile del Grest di Fossalta di Piave, arrivando a coordinare oltre 200 bambini e ragazzi.
Dal 2022 è vicepresidente dell’associazione Noi della parrocchia di Fossalta di Piave; in particolar modo cura le relazioni con la fascia giovanile, proponendo progetti ed eventi per il coinvolgimento dei giovani nel paese e offrendo spazi e opportunità di ritrovo. Nel 2023 dà vita insieme a un gruppo di coetanei all’evento “Musica in campo”, che già dal primo anno ha ospitato gruppi conosciuti a livello regionale: i Rumatera e la Funkasin streetband.
Nel novembre del 2022 è entrata a far parte del gruppo AbbaShow come corista nello spettacolo teatrale The Golden Years dedicato ai 50 anni di carriera degli Abba.
Nel 2025 ha partecipato al workshop di consapevolezza vocale e metavoce-fisiologica dell’insegnante Alice Lorenzon.
Insegna canto moderno presso l’istituto musicale Opitergium di Oderzo e presso Music Sound di Cessalto.

“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”
Khalil Gibran
“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.”
Vladimir Jankélévitch
“Un uccello non canta perché ha una risposta. Canta perché ha una canzone.”
Proverbio cinese
“Gli uomini cantano quando le parole non bastano, quando non riescono a dirle, forse perché da sole sarebbero persino ridicole.”
ROBERTO VECCHIONI

PRONTO PER SEGUIRE I TUOI SOGNI?

Contattaci per informazioni sui nostri corsi o programmare una lezione di prova.