Ani Disha

Canto Moderno

All’età di 13 anni, intraprende il suo percorso musicale studiando canto per due anni con Nicoletta Battaglion presso la scuola “Woodstock” di Portogruaro. Parallelamente, muove i primi passi nel mondo live esibendosi con cover band rock e distinguendosi in diversi concorsi canori locali, dove ottiene i primi riconoscimenti.

Nel 2016, riprende e approfondisce la sua formazione vocale con Gloria Piccinin (nota per i progetti Overlaps e Living Dolls) presso la scuola Polinote/Cem di Pordenone. Arricchisce la sua preparazione frequentando numerosi seminari e masterclass di alto livello su tecniche di riscaldamento vocale, presenza scenica, interpretazione e scrittura creativa, tenuti da professionisti affermati come Loretta Martinez, Giuseppe Lopizzo, Jacopo Rattini, Danila Satragno e Mario Fanizzi. Sviluppa inoltre competenze in produzione musicale attraverso corsi specializzati sull’utilizzo di software professionali come Logic e Audacity.

Nel 2022, al termine di un percorso formativo di 12 mesi, consegue l’attestato di abilitazione all’insegnamento del canto con la metodologia Vocal Equilibrium Method (VEM). Il corso, coordinato da Matteo Ratti (docente Lizard Academy) e con la partecipazione di esperti del calibro del Dott. Franco Fussi, le conferisce una solida base didattica.

A settembre 2024, prosegue la sua specializzazione iscrivendosi al corso accademico “Teaching Level 4 RSL UK” della University of West London. Questo percorso annuale, riconosciuto a livello europeo, è finalizzato all’acquisizione di metodologie didattiche avanzate.

ESPERIENZE ARTISTICHE

Possiede una consolidata esperienza come cantante live, maturata sin dall’età di 13 anni attraverso innumerevoli esibizioni in eventi, festival e locali in tutta Italia e all’estero, sia con band che in progetti acustici. Attualmente è la voce del duo acustico “HARMONIX”.

Il suo stile musicale è versatile e spazia tra pop/rock, funky, R’n’B e hard rock.

Nel 2022 ha pubblicato il suo EP d’esordio, “Black Eagle”, per l’etichetta Sorry Mom. Il progetto, prodotto da musicisti di fama nazionale come Max Gelsi (Elisa, Tiziano Ferro) e Valentino Favotto (Riccardo Fogli), ha ottenuto un eccellente riscontro, entrando in rotazione su numerose radio in Italia e nel Regno Unito.

PRINCIPALI RICONOSCIMENTI E PARTECIPAZIONI

  • Finalista a Sanremo Jukebox 2025, esibendosi al Palafiori durante la settimana del Festival di Sanremo.

  • Finalista nazionale a concorsi di rilievo come Voice for Europe (2020), Next Generation (2017, 2020) e La bella e la voce (2017).

  • Vincitrice assoluta del concorso europeo “Una voce dal Livenza” (2019) e de “Il tuo canto Libero” (2018).

  • Premiata e semifinalista in competizioni prestigiose come Area Sanremo (2017, 2018), Castrocaro (2017) e Festival Show (2018, 2019).

  • Esperienze televisive e mediatiche su reti nazionali, tra cui partecipazioni a “E..viva il videobox” (Rai 2, 2023 e 2024), “The Coach” (La7 Gold) e “Sogni di Gloria” (Rai Radio 2, 2025).

  • Performance di rilievo, come l’esibizione al Fabrique di Milano per i Webboh Awards 2024 e il ruolo di ospite al concorso “Miss Reginetta d’Italia”, trasmesso su Mediaset e Sky.

  • A maggio 2025, viene scritturata come cantante a bordo della nave da crociera MSC Magnifica, a conferma del suo talento a livello internazionale.
“Il segreto del canto risiede tra la vibrazione della voce di chi canta e il battito del cuore di chi ascolta.”
Khalil Gibran
“Dove la parola manca, là comincia la musica; dove le parole si arrestano, l’uomo non può che cantare.”
Vladimir Jankélévitch
“Un uccello non canta perché ha una risposta. Canta perché ha una canzone.”
Proverbio cinese
“Gli uomini cantano quando le parole non bastano, quando non riescono a dirle, forse perché da sole sarebbero persino ridicole.”
ROBERTO VECCHIONI

PRONTO PER SEGUIRE I TUOI SOGNI?

Contattaci per informazioni sui nostri corsi o programmare una lezione di prova.